LEGITTIMA DIFESA. Campagna per la modifica della legge 180 e delle procedure di TSO in ambito psichiatrico

4 luglio 2009 – 4 luglio 2019
QUALCOSA E’ CAMBIATO
10 anni fa moriva legato al letto di contenzione del reparto psichiatrico di Vallo della Lucania il professore Francesco Mastrogiovanni.
Le immagini delle telecamere di videosorveglianza del reparto, attive per tutte le 87 ore di agonia di Francesco, hanno restituito alla cosiddetta società civile uno spaccato di ciò che significa, ancora oggi, essere abbandonati alle “cure” psichiatriche.
L’evento ha dato corpo, realtà, sostanza a quanto gli utenti involontari della psichiatria ci vanno ripetendo da anni (ben sintetizzato dall’ultimo appello di Francesco “Non mi portate a Vallo perché lì mi ammazzano”). Inascoltati come lo sono stati per decenni gli internati del manicomio che hanno dovuto aspettare che i loro carnefici si redimessero e avessero un rigurgito di umanità per essere “liberati” da quell’inferno.
Stavolta il disvelamento è stato diretto e senza mediazioni e ha portato per la prima volta ad una riflessione pubblica sulla liceità o meno di obbligare persone a cure psichiatriche contro la propria volontà.
Da questo dibattito è scaturita un’ipotesi di proposta di legge di modifica della Legge 180 (che oltre ad aver decretato la chiusura dei manicomi ha introdotto il Trattamento Sanitario Obbligatorio TSO nel nostro ordinamento, rinnovando la pratica mai abbandonata dell’internamento coatto).
La proposta nasce dall’input di Michele Capano, avvocato di parte civile nel processo ed esponente di Radicali Italiani, e si è arricchita dei contributi di realtà e soggettività da anni attive nel campo della tutela dei diritti degli utenti involontari della psichiatria.
SOCCORSO VIOLA, realtà di tutela e accoglienza, promossa dal Comitato di Iniziativa Antipsichiatrica e dall’associazione Penelope. Coordinamento solidarietà sociale, ha sintetizzato le proposte più interessanti nate da questo percorso in una proposta di legge che intende promuovere per arrivare ad una modifica sostanziale della procedura di legge di attuazione del TSO, in vista del suo superamento.

Per leggere la proposta clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *