NON IN MIO NOME.
abolire il trattamento sanitario obbligatorio

Il trattamento sanitario obbligatorio è un crimine contro l’umanità. Obbligare qualcuno a cure che non ha richiesto e di cui non ritiene di aver bisogno è una forma di violenza, tanto più odiosa quanto si accompagna alla violazione dei più elementari diritti riconosciuti ad ogni cittadino che ha a che fare col sistema sanitario.
Il trattamento sanitario obbligatorio non solo impone cure invasive e spesso distruttive dell’integrità fisica e psichica di chi le subisce, ma impone alle persone che ne sono sottoposte lo stigma di malato di mente con tutte le implicazioni giuridiche e sociali che questo comporta (inabilitazione, interdizione, perdita di credibilità e di piena autonomia sociale …).
Abolire il trattamento sanitario obbligatorio è importante perchè blocca il processo di stigmatizzazione di decine di migliaia di persone non consenzienti, lasciando a chi crede o vuole subire la diagnosi psichiatrica, la libertà di scegliere se diventare o meno utente dei servizi psichiatrici.

Chiediamo al Parlamento Italiano di modificare la legge 180 nella parte in cui regola i TSO in psichiatria, abolendo le procedure giuridiche che ne rendono legittima l’applicazione. La normativa vigente prevede già la possibilità di intervenire a livello sanitario contro la volontà dei soggetti nelle situazioni in cui ci sia la necessità di salvare sé od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona (art. 54 cp), per cui appare chiaro ai firmatari che la previsione di cui alla legge 180 è finalizzata a obbligare persone non consenzienti a diventare utenti dei servizi psichiatrici e a subirne le cure. Da utenti, ex utenti e sopravvissuti psichiatrici noi chiediamo al Parlamento di abolire ogni norma che comprima la nostra piena libertà di scelta e i nostri diritti. Da cittadini noi rifiutiamo di farci mandanti dei TSO e rifiutiamo ogni forma di coercizione psichiatrica. TSO: NON IN NOME MIO

per firmare online la petizione clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *